La nostra Consulenza cambia le regole del “gioco”

3. Miglioramento rendimento complessivo (riduzione costi) del Portafoglio
Il sistema finanziario italiano, e non solo, è caratterizzato, come dicevamo prima, da una forte asimmetria informativa. Di fatti, la gran parte dei prodotti finanziari collocati sul mercato non permette di ai risparmiatori di comprendere il reale valore degli stessi e i costi complessivi associati. Uno dei nostri principali servizi consiste nel fare un attento check up della situazione patrimoniale e dell'efficienza dei prodotti posseduti in portafoglio, in modo da evidenziare la cosiddetta "Parcella Occulta" . La "Parcella Occulta" è composta da tutti quei costi che il risparmiatore sostiene in "automatico" e in maniera poco trasparente nella fase di acquisto di prodotto poco performanti o inefficienti, e che durano per tutta la durata della gestione del proprio patrimonio.  Di fatti gli intermediari finanziari creano e collocano tramite la propria rete, complesse e costose "scatole cinesi" che hanno l'unico scopo di occultare il reale valore dello strumento finanziario sottostante attraverso una serie di costi aggiuntivi diretti e indiretti. In figura proviamo ad evidenziare tale concetto, riportando la composizione tipica di un prodotto finanziario normalmente venduto ai risparmiatori:


scatole cinesi

Di seguito un esempio di "prelievo occulto" medio annuo e di distruzione di valore in dieci anni di gestione tipica; per semplicità di calcolo la perdita di valore non è stata capitalizzata, cosa che peggiorerebbe ulteriormente le performance complessive (Fonte Consultique) :

 
Parcella Occulta


Il nostro metodo operativo permette, in casi come quelli evidenziati in tabella, di evidenziare al cliente i costi reali di ogni singolo prodotto detenuto, e dell'intero portafoglio, e una volta dimostrata l'inefficienza dei prodotti rispetto a strumenti equivalenti già presenti sul mercato, in accordo con il cliente, al fine di eliminare la perdita di valore del proprio portafoglio, si procede alla sostituzione degli stessi.
Torna ai Vantaggi





E’ tempo di parlare di parlare dei vostri obiettivi e delle vostre esigenze, eliminando i prodotti “tossici” e inefficienti (elevati costi e basso rendimento) dal vostro Portafoglio!